I ciclisti dell’Area 1 Panathlon Veneto-Alto Adige percorreranno 575 chilometri da Monaco di Baviera a Venezia, passando anche per Bassano. La cittadinanza è invitata a percorrere con loro un tratto di strada compreso tra Valstagna e Cittadella e a partecipare alla cerimonia di saluto sul Ponte Vecchio.
(Svezia, 2015). Vincitore sezione Concorso Nazionale Documentari a Cinemambiente 2015. Serata di inaugurazione in collaborazione con Operaestate Film Festival. Entrata libera. In caso di maltempo la proiezione verrà rimandata a mercoledì 14 settembre, ore 20.30.
Sabato 10 settembre - ore 15.00 ritrovo presso la Terrazza di Palazzo Sturm
FRAGILITA’, IL TUO NOME E’ DONNA
In occasione della Festa della Ceramica - Portoni aperti, visita guidata alla mostra presso il Museo della Ceramica di Nove: oltre sessanta opere sul tema della donna, provenienti da cinque Stati europei. Partendo da Bassano si pedalerà fino a Nove. I partecipanti saranno guidati dai volontari dell’associazione Passion Bike Bassano. Iscrizione obbligatoria su questo sito.
Sabato 10 settembre partenza da Parco Ragazzi del '99 dalle ore 15.00.
Evento ciclistico riservato alle biciclette in single speed. Iscrizione gratuita alla partenza. Percorso interamente su asfalto. Organizzato dall’associazione CicloAzione.
Domenica 11 settembre - ore 9.30 ritrovo presso la Terrazza di Palazzo Sturm
PEDALANDO SULLE VIE DEI REMONDINI
Visita al Museo della Stampa Remondini con la guida di Giorgio Tassotti e successiva pedalata fino a San Lazzaro alla scoperta della Stamperia Tassotti. I partecipanti saranno accompagnati dai volontari dell’associazione Passion Bike Bassano. Iscrizione obbligatoria su questo sito.
Domenica 11 settembre - dalle ore 6.30 alle ore 9.30 partenza dal Brolo di Palazzo Bonaguro
Gara su percorso sterrato fino alla Basilica del Santo (Padova). Ritorno lungo un itinerario suggestivo e vario, arrivo in piazza Guadagnin. Organizzata dall’associazione CicloAzione. Iscrizione alla partenza, offerta libera.
Da lunedi 12 a venerdì 16 settembre, tutti i giorni alle ore 17.30 ritrovo in Piazzotto Montevecchio.
MAMMA E PAPÀ, ANDIAMO A MANGIARE IL GELATO IN BICI
Pedalate per famiglie con visite naturalistiche e gelato in compagnia! A cura della guida Jacopo Longo, associazione La Pervinca. Iscrizione obbligatoria su questo sito.
Lunedì 12 settembre - ore 20.30 Sala conferenze Fondazione Pirani Cremona, via Museo n.23
Mostra fotografica e premiazione del concorso promosso da ColorFotografia: sperimentare e promuovere nuove vie di mobilità attraverso le immagini. Durante la serata verranno presentati “Progetti a pedali”: idee realizzate o in via di realizzazione nel nostro territorio a cura del Laboratorio della Mobilità Ciclistica.
Venerdì 16 settembre - ore 20.30 Sala Chilesotti del Museo Civico, Piazza Garibaldi
STORICO&STORICI
Serata d’altri tempi tra storia e ciclismo. Organizzata dal Consiglio di Quartiere Centro Storico e dall’associazione Ciclisti Storici Bassanesi. Entrata libera.
Sabato 17 settembre, Impianti sportivi di Campese, ritrovo alle ore 15.00
GARA DI MTB PER BAMBINI E RAGAZZI
Categorie maschi e femmine: fino ai 6 anni, 7-8 anni, 9-10 anni, 11-12 anni. Partenza ore 16.00. Iscrizione gratuita alla partenza. Organizzata da Polisportiva Campese.
Sabato 17 settembre - dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Piazzotto Montevecchio
SKATEBOARDING IN PIAZZA
Bambini e ragazzi potranno provare alcune piccole strutture (jump, flatbar, bank) seguiti da personale esperto. Evento organizzato dal gruppo Skateboarding Bassano e promosso dalla Consulta dei Giovani di Bassano.
Sabato 17 settembre - ore 20.30 Ostello Don Cremona
CENA A PEDALI
Serata a sorpresa per i ciclisti nottambuli e tutti i simpatizzanti del Festival, Organizzata dallo Staff dell’Ostello, su prenotazione.
Sabato 17, Piazza Libertà, ritrovo ore 24.00
NIGHT RIDE
Pedalata notturna per le strade della città: girare nella notte con la bici e tanti amici! In collaborazione con l’associazione La Mente Comune.
Domenica 18 Settembre
Bassano in Bici
Pedalata cittadina nella domenica di chiusura al traffico
RITROVO E ISCRIZIONI: dalle ore 9.00 in Piazza Libertà. Per tutta la giornata sarà allestito un parcheggio biciclette lungo via Verci.
PARTENZA “BASSANO IN BICI”: ore 10.00, saluti del Sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto e degli organizzatori del Festival.
PUNTI DI SOSTA E DI RISTORO: lungo il percorso sono previsti cinque punti di ristoro, con prodotti tipici locali. Il primo presso la Fattoria Sociale Conca D’Oro, il secondo presso la Sagra di Campese (percorso facoltativo, in parte su sterrato, di media difficoltà), il terzo presso la Festa dell’Uva di Villa Bianchi Michiel, il quarto in Villa Angaran San Giuseppe, il quinto in Piazza Libertà all’arrivo della pedalata.
QUOTA DI ISCRIZIONE: 5,00 euro per gli adulti; 3,00 euro per i ragazzi sotto i 12 anni. L'iscrizione comprende l'assistenza meccanica lungo il percorso e in piazza, cinque ristori, concerti ed eventi della giornata.
SERVIZIO NOLEGGIO BICI: 12,00 euro adulti; 10,00 euro bambini. Accessori a richiesta. A cura di Valsugana Rent Bike. Per prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - cell.334 7688884.
Si raccomandano il rispetto del codice della strada e l’uso di biciclette in buono stato. Si consiglia l’uso del caschetto.
EVENTI IN PROGRAMMA
ore 10.00 Partenza da Viale dei Martiri
32° TROFEO MARTIRI DEL GRAPPA
Gara ciclistica categoria allievi (Trofeo dello scalatore d’oro), arrivo previsto ore 12.00. A seguire premiazioni presso il monumento ai Martiri del Grappa.
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Parco ragazzi del '99
KING OF THE LINE - SKATEBOARDING A BASSANO
Contest aperto a tutti. Vincerà chi eseguirà le migliori manovre lungo le strutture predisposte. Organizzato dal gruppo “Skateboarding Bassano” in collaborazione con la Consulta dei Giovani di Bassano.
Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 Chiostro del Museo Civico
CORSO DI BALLI POPOLARI
Con l'insegnante Milena Bortolato. Evento organizzato dal gruppo Brentana Folk Club. Partecipazione libera e gratuita.
Ore 15.30 Piazza Libertà
ARRIVO PEDALATA
Ristoro finale a cura dei Ristoratori Bassanesi
Ore 16.00 Piazza Libertà
CONCERTO DI LUCA BASSANESE & LA PICCOLA ORCHESTRA POPOLARE
LIVE TOUR 2016
ore 18.30 Piazza Libertà
PREMIAZIONE DEL CONCORSO PER LA BICI-VETRINA PIÙ BELLA
A cura della classe III CS del Liceo J. Da Ponte e dell’Associazione Commercianti.
Ore 19.00 Piazza Libertà
CONCERTO DEI GRUPPI FOLK ROLLING AROUND E DOIOPì
CON BALLI POPOLARI IN PIAZZA
Ore 23.00 Piazza Libertà
CHIUSURA DEL FESTIVAL
aderisce a FIAB ONLUS - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta