Green to School 2016 - Presentazione
23 - 28 maggio 2016
Il “Green to School” (GTS) è un’iniziativa volta a sensibilizzare il mondo della scuola (dirigenti scolastici, insegnanti, alunni , genitori e personale scolastico) sulla necessità di effettuare il percorso casa-scuola in modo più sostenibile. Ciò rappresenta un’ occasione unica per sviluppare il valore della cittadinanza nei nostri studenti e per sperimentare uno stile di vita ecologico e sano. In questa settimana l’iniziativa si affiancherà a quella dei dipendenti di tre comuni del territorio, di dieci ditte private e dell’Azienda Sanitaria Ulss.3 che aderiscono già da tre anni al progetto denominato ”Green to work” e che li vede impegnati a scegliere mezzi di trasporto non inquinanti o forme di trasporto condiviso come il car-pooling. Si propongono in particolare queste modalità:
- a piedi (utilizzando il servizio Piedibus, se esistente);
- in bicicletta, promuovendo l’uso del casco;
- mezzi di trasporto pubblico;
- auto condivisa con più studenti (car pooling).
Iscrizioni
Ogni istituto si attiverà per raccogliere l’iscrizione dei partecipanti a partire dal 2 maggio fino al 18 maggio, che sarà pubblicata nel sito del Festival in bicicletta pianoperbassano.it. L’iscrizione va effettuata collegandosi a questa pagina http://127.0.0.1/~massimo/wordpress-3/green-to-school-2016/ e specificando:
- Nome
- Ruolo (insegnante, genitore, personale Ata)
- Istituto scolastico e referente del progetto
- Telefono e mail di riferimento
- (Se insegnante): numero degli alunni della classe partecipante.
Altre iniziative
Sarà altresi possibile proporre e indicare altre iniziative a favore della cultura della sostenibilità come le seguenti:
- Uscite e visite guidate in bicicletta (adeguatamente scortati dalla polizia locale e da volontari)
- Ciclofficina ( check-up e piccole riparazioni della bicicletta);
- Lezioni in classe sulla sicurezza stradale e sul codice della strada, sulle tecniche di contrasto al furto, nonché sui temi dell’inquinamento atmosferico.
- Produzioni scritte (temi, racconti, poesie, inchieste, interviste ecc), grafiche o a video sul tema della mobilità sostenibile.
- Eventuale partecipazione, fino ad esaurimento posti, allo spettacolo teatrale della compagnia Zelda “I vulnerabili”, proposto il 24 maggio alle ore 10.00 in Sala Da Ponte e offerto dai Lions bassanesi. Lo spettacolo è consigliato agli alunni del quarto e quinto anno della scuola primaria, agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e quelli del primo anno della scuola secondaria di secondo grado. Le classi che intendono partecipare allo spettacolo dovranno prenotarsi qui, specificando il nome e un recapito dell’insegnante di riferimento, il numero e l’età dei ragazzi, e il mezzo che utilizzeranno per arrivare alla Sala Da Ponte (a piedi, con i mezzi pubblici e in bicicletta). Il contributo libero a copertura delle spese organizzative è di 1 euro a persona.