Sperimentazione di allargamento della ZTL del centro studi di Bassano
Carissimi,
come già sapete da lunedì 8 a sabato 13 maggio verrà proposta la seconda edizione del GREEN TO SCHOOL che vedrà migliaia di studenti, genitori ed insegnanti muoversi in modo Green cioè a piedi, in bicicletta, sui mezzi pubblici o condividendo l’auto. Ci saranno molte attività organizzate dai comuni e dalle singole scuole.
Proprio in occasione del GTS di quest’anno l'amministrazione Comunale di Bassano ha deciso di attuare una sperimentazione di allargamento della ZTL del centro studi di Bassano.
E’ da più di 30 anni che si parla di pedonalizzazione del Centro Studi e di creare il “Campus scolastico” ma al di la del timido tentativo di chiusura del tratto di via Tommaso D’Aquino di qualche anno fa, mai nessuno ha provato ad intervenire in una situazione critica e pericolosissima per tutti gli utenti della strada ed in particolare pedoni e ciclisti.
Progettare e realizzare in quell’area un vero e proprio Campus Scolastico non è impresa da poco in quanto è necessario fare un lungo percorso partecipativo e allo stesso tempo disporre di ingenti fondi per interventi consistenti e per questo non sarà possibile realizzarlo nell’immediato.
Una sperimentazione può essere un importante primo passo per due motivi:
- Simulare una situazione che può offrirci importanti spunti di ragionamento
- Per iniziare un percorso di dialogo, discussione e collaborazione con tutti gli attori coinvolti che (dopo la sperimentazione) possano iniziare una fase progettuale condivisa
Per questo motivo è importante il vostro necessario contributo nella settimana di sperimentazione e soprattutto nella fase successiva quando ci sarà da proporre soluzioni sostenibili.
Vi chiediamo per questo di darci un aiuto in questa settimana. La cosa più urgente è assicurare assistenza nei 5 varchi gestiti dai volontari.
Gli orari da coprire corrispondono con gli orari della ZTL che vanno dalle 7.00 alle 8.30 per l’orario di entrata alle scuole e dalle 12.00 alle 14.00 per l’orario di uscita.
Vi preghiamo di comunicarci la vostra disponibilità oppure scriverla direttamente nel modulo già presente nel sito di FIAB Bassano a questo link
Se siete impossibilitati a fare anche solo un turno vi chiediamo la cortesia di passare parola a persone che pensate possano essere disponibili.
Scusate se insisto ma questa è una grande occasione per tutto il territorio, ci spiacerebbe molto andasse sprecata.
Grazie mille!!!
Renzo Masolo
Consigliere Comunale delegato alla mobilità di Bassano del Grappa
cell. 339 2962991