Green to School 2017 - Il resoconto finale
GREEN TO SCHOOL 2017: Un concerto di attività e di esperienze, di collaborazione del mondo della scuola con le amministrazioni locali e FIAB Bassano.
I numeri: 8.900 persone, 40 scuole, 15 comuni.
La seconda edizione ha confermato i grandi risultati della prima esperienza del 2016, coinvolgendo quasi 9.000 persone della scuola, con la collaborazione degli Istituti scolastici, i Comitati dei genitori, le Amministrazioni di 15 comuni del comprensorio bassanese, l'Azienza Sanitaria Ulss7 Pedemontana, la Società Vicentina Trasporti (SVT) e con la regia dell’Assessorato alle Politiche dell’infanzia, Giovani generazioni e Sport di Bassano e di FIAB Bassano.
Preceduto da un intenso lavoro preparatorio svolto per molti mesi dagli organizzatori, le attività si sono sviluppate nell’arco di tre settimane, dal 2 al 20 maggio, con molteplici iniziative che hanno coinvolto ben 40 scuole del territorio.
Nella settimana clou, dall’8 al 13 maggio, quasi 9000 persone del mondo della scuola (studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico) sono andati e tornati dalla scuola con mezzi green: a piedi, in bicicletta, partecipando al piedibus, al bicibus, utilizzando i mezzi pubblici o condividendo l'auto. 10 scuole hanno esteso il GtS alla settimana successiva (dal 15 al 20 maggio) e 4 scuole l’hanno sperimentata nella precedente (dal 2 al 6 maggio).
Sono stati attivate 22 linee Piedibus, con ampia partecipazione dei ragazzi e con la collaborazione dei genitori accompagnatori e delle scuole; questa alleanza, con il supporto della Polizia locale in alcuni casi, ha permesso anche la sperimentazione di qualche linea Bicibus.
Gite scolastiche e uscite didattiche “green”: 6 in bicicletta, di cui 3 bici+treno, con l’accompagnamento della Polizia Locale e di volontari Fiab; 17 a piedi o con mezzi pubblici. Un’esperienza preziosa per i ragazzi alle prese con molte discipline, dalla storia alla geografia del territorio, dallo studio dei mezzi di spostamento alle capacità organizzative, dall’attività sportiva alla conoscenza della bici (la sua manutenzione, gli accessori, l’abbigliamento, il casco, le luci...), e del codice della strada, alla scelta degli itinerari e delle soste.
Sperimentazione di una ciclofficina scolastica. In 5 scuole e 18 classi, grazie all’iniziativa degli insegnanti e alla collaborazione di personale esperto, è stata attivata una ciclofficina, per avvicinare i ragazzi alla conoscenza del mezzo a due ruote ed alla sua manutenzione.
Alla “Green Race a staffetta”, 11 maggio presso il Campo di Atletica di Bassano del Grappa, hanno partecipato 180 ragazzi di 12 classi e 3 Istituti Superiori coordinati dagli insegnati di educazione fisica.
I ragazzi di 25 scuole hanno documentato le molteplici attività del GtS, con la collaborazione dei loro insegnati, compilando schede e producendo video, foto, relazioni, grafici, disegni.
Il 24 maggio la Compagnia teatrale Itineraria, in Sala Da Ponte di Bassano del Grappa, ha presentato lo spettacolo “H2Oro, L’ Acqua, un diritto dell’umanità”, cui hanno assistito 500 studenti, insegnanti e genitori delle Scuole Secondarie Inferiori e Superiori.
E’ stata avviata, nella settimana dall’8 al 13 maggio, la sperimentazione per allargare l’area di ZTL del Centro Studi di Bassano. Sperimento interessante, che ha raccolto anche qualche osservazione critica, ma che ha posto ai cittadini, al mondo della scuola e agli amministratori, un problema reale ed ineludibile: mettere in sicurezza i bambini e i ragazzi che si recano autonomamente a scuola e preservare l’area, dove si concentra la maggior parte degli istituti scolastici, dal problema dell’inquinamento che molti studi hanno evidenziato essere presente in misura preoccupante, maggiore addirittura rispetto ad altre aree cittadine. Interessante notare nelle foto le differenze ambientali fra una giornata “normale” e alcune con ztl sperimentale.