Tra il XII e il XIII secolo i colli che si ergono tra Asolo e Bassano videro svolgersi le vicende storiche della stirpe degli Ezzelini. Ognuna di queste piccole e basse colline tondeggianti nasconde testimonianze storiche e naturali, dai castelli medievali alle oasi naturali, dalle trincee della Grande Guerra ai sentieri naturalistici.
L’appuntamento è a Portegrandi (VE) dove ci uniremo agli amici di FIAB Veneto provenienti dal castello di Roncade (TV), per l’apertura ufficiale della ciclopista alla presenza delle autorità locali e regionali. Poi pedalando a cavallo del fiume Sile e la laguna di Venezia raggiungeremo Capo Sile per la pausa pranzo. Proseguiremo costeggiando ancora la laguna ed il fiume fino a Jesolo. Da qui, dopo aver salutato gli amici di FIAB Veneto che proseguiranno per San Donà di Piave, ritorneremo a Portegrandi per lo stesso percorso dell’andata.
Partenza da Piazzotto Monte Vecchio (Bassano del Grappa). Pedalando per strade minori e piste ciclabili passeremo per S. Pietro di Rosà, Laghi, arriveremo a Cittadella entrando da Porta Padova. E' prevista una simpatica visita guidata al camminamento delle mura e al centro storico per grandi e piccini.
Questa escursione tocca alcuni punti molto suggestivi su un territorio dove è “regina” la ciliegia. Il percorso appunto è su una parte del sentiero “Colceresa” e prende il nome dal prodotto tipico famoso in tutto il mondo: la ciliegia.
Passando per le colline seguendo il tracciato dei vecchissimi camminamenti che erano importanti vie di comunicazione nei comuni dell’Alto Vicentino (Pianezze, Molvena e Mason Vicentino) il percorso ad anello permette di apprezzare e godere di paesaggi che in questo periodo sono in piena esplosione di colori.