QUI IL RESOCONTO DELL'ESCURSIONE
Si parte da Bassano seguendo strade asfaltate e piste ciclabili, per brevi tratti anche sterrate, arriveremo a Valstagna.
L'itinerario a piedi parte da Valstagna (150 m), circa 13 km a nord di Bassano del Grappa lungo la Valsugana. Si parcheggia la bicicletta nella parte nord del paese vicino al campo sportivo.
Incontreremo il gruppo "Vaghe Stelle" che quel giorno concluderanno il loro trekking urbano proprio a Valstagna, e mangeremo al sacco con loro. Sarà una bella occasione per sentire una loro testimonianza.
Per informazioni: https://www.facebook.com/trekkingvaghestelle/
QUI IL RESOCONTO DELL'ESCURSIONE
Visita libera al Duomo e alla Pala del Giorgione. Itinerario: da Piazzotto Montevecchio si prosegue per San Giacomo di Romano D'Ezzelino, salitina di Col Roigo, santuario dell'Acqua, poi sulla strada che collega Mussolente a Semonzo, si gira sulla destra per Via Piana D'Oriente direzione Fonte, Pagnano d'Asolo. Inizio ciclabile del Muson per Spineda, Castelfranco Veneto, costeggiando il torrente. Ritorno sempre in ciclabile da Castelfranco fino a Spineda; da qui si gira a sinistra in direzione Loria, Casoni di Mussolente, Sacro Cuore di Romano D'Ezzelino, Via Ca' Baroncello, Bassano.
QUI IL RESOCONTO DELL'ESCURSIONE
La Valle del Brenta è stata fin dall'antichità un'importante via di passaggio per mercanti, soldati e pellegrini. Di qui passava infatti anche la celebre Via Romea Germanica che portava i pellegrini del nord Europa fino a Roma. Le tracce di questo passato rivivono nel percorso della ciclabile che accompagna il corso del fiume e tocca borghi storici e piccoli paesi adagiati sulle sue sponde.
Abbiamo dovuto abbandonare il progetto di partire da Cornale a causa dell'interruzione della pista per le frane cadute in località Pianello.
Ritrovo quindi a Primolano, dove, prima di inforcare le bici, visiteremo la Rimessa Locomotive che diventerà la sede del Museo Ferroviario Vivo di Primolano e del Treno Turistico della Valbrenta con la sua storica locomotiva a vapore.
Arrivo al maglio di Pagnano d'Asolo dove verranno lasciate le bici. Da qui partiremo a piedi per raggiungere il centro storico di Asolo e la Rocca.