Il progetto Green to School
Proseguono i lavori per l'organizzazione del Green to School 2017.
L’iniziativa coinvolgerà migliaia di studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico del territorio bassanese, che per una settimana, dall’8 al 13 maggio 2017, saranno invitati a percorrere il tragitto casa-scuola in modo sostenibile: andando a piedi, in bicicletta, partecipando al piedibus, al bicibus, utilizzando i mezzi pubblici o condividendo l'auto.
Il successo della prima edizione dello scorso anno, cui hanno aderito 8.650 persone di 13 comuni del comprensorio bassanese, fa prevedere un aumento della partecipazione e ha indotto l’organizzazione ad arricchire il menù delle attività.
L’iniziativa è coordinata da FIAB Bassano, in collaborazione con le amministrazioni comunali, attraverso il Tavolo degli Assessori alle Politiche giovanili sport e ambiente, con gli istituti scolastici, con i comitati dei genitori e l'Azienza Sanitaria Ulss7 Pedemontana.
Quest’anno gli eventi del Green to School si svilupperanno nell’arco di tre settimane e si articolerà in più fasi dal 2 al 19 maggio in modo da lasciare alle scuole la possibilità di diluire le varie attività.
Questi alcuni degli eventi ai quali le scuole potranno aderire:
- Organizzazione di Gite scolastiche/Uscite didattiche “green”, da attuarsi a piedi o in bicicletta o con treno/mezzi pubblici di linea. Nelle tre settimane dal 2 al 19 maggio le scuole, con il supporto di FIAB Bassano e della Polizia Locale, potranno organizzare gite/uscite “green” (a piedi o in bici), come percorso educativo per i ragazzi e formativo per gli insegnanti. Questo tipo di uscite coinvolgono infatti molte discipline: dalla storia alla geografia del territorio, dallo studio dei mezzi di spostamento alle capacità organizzative, dall’attività sportiva allo studio della bici (la sua manutenzione, gli accessori, l’ abbigliamento, il casco, le luci...), dalla conoscenza del codice della strada alla scelta degli itinerari e delle soste. Si tratta di un’esperienza che andrà adeguata a seconda dell’età degli alunni e del tipo di viabilità presente nel comune di appartenenza. Gite scolastiche/Uscite didattiche “green”, da attuarsi con autobus SVT di linea munito di carrello-bici
- Produrre materiale o elaborati grafici o/e video... o altro sul tema della Mobilità Sostenibile e su argomenti o attività condotte durante il periodo del “Green to School”, per lo spazio dedicato del sito “Racconto il mio Green to School”
- Partecipare al Concorso fotografico di Italia Nostra Sez. di Bassano del Brappa dal titolo “Sport e tempo libero nella città che cambia – Sezione Mobilità Sostenibile”
- Sperimentare o avviare una linea Piedibus
- Sperimentare o avviare una linea Bicibus
- Sperimentare l’attivazione di una ciclofficina scolastica, dove i ragazzi possano apprendere l’arte della manutenzione della bicicletta
- Partecipare alla “Green Marathon” degli Istituti Superiori giovedì 11 maggio, presso il Campo di Atletica di Bassano del Grappa, in via Maritain (laterale di Via Rosmini)
- Partecipare allo spettacolo teatrale “H2Oro, L’ Acqua, un diritto dell’umanità” a cura della Compagnia teatrale Itineraria, in programma il 24 maggio 2017 alle ore 20.30 presso la Sala Da Ponte di Bassano del Grappa, aperto a studenti/insegnanti/genitori delle Scuole Secondarie Inferiori e Superiori
- Monitoraggio della partecipazione alla settimana dedicata al “Green to School” (dall’8 al 13 maggio 2017) attraverso moduli preparati dall'ufficio mobilità del Comune di Bassano
- Impegno da parte delle scuole e delle amministrazioni ad adottare la Carta di Toronto per l'attività fisica, "una chiamata globale all'azione", cercando di mettere in pratica i suoi principi
Durante la settimana centrale del Green to School verrà anche attuata una sperimentazione per allargare l'area di ZTL del Centro Studi di Bassano. Daremo per questo importante argomento ulteriori informazioni in seguito.
Inoltre verrà avviato un gruppo di lavoro per la creazione di una guida per l'Educazione alla mobilità con il coinvolgimento di: Polizia Locale, rappresentanti della scuola e delle amministrazioni, associazioni sensibili al tema e tecnici Fiab. Anche di questo daremo spiegazioni più approfondite e dettagliate in seguito.
Senza dimenticare i momenti formativi per i Mobility Manager scolastici che intendiamo organizzare anche quest'anno dopo la riuscita esperienza dello scorso 6 settembre a Marostica. Da quest'anno l'organizzazione sarà supportata anche dal lavoro dell'associazione Buen Vivir.
Allora che possiamo dire..... PASSAPAROLA E PARTECIPA ANCHE TU!
Le iscrizioni sono CHIUSE
Modulo iscrizione SCUOLE
Modulo iscrizione VOLONTARI CONTROLLO ZTL
Leggi l'invito di Renzo Masolo alla sperimentazione di allargamento della ZTL del centro studi di Bassano
Scarica la locandina promozionale in A3 con spazio per apporre il proprio logo (PDF 3 MB)